LABORATORIO DI PITTURA EMOZIONALE
LABORATORIO DI PITTURA EMOZIONALE
a cura di Chiara Pasqualotto - (marzo/maggio 2015)
Il laboratorio nasce dall’idea di vivere la pittura come mezzo espressivo per collegarci alle nostre emozioni. L’importante è il processo attraverso cui questo avviene: non sappiamo dove andiamo ma impariamo ad ascoltare le nostre percezioni man mano che procediamo e dipingere diventa un momento di sperimentazione in cui scopriamo parti di noi che vengono fuori.
Praticheremo pittura in totale libertà creativa, con le nostre mani e i nostri gesti, e spremendo mescolando e stendendo i colori ne sperimentiamo la materialità.
Il laboratorio si rivolge a tutti quelli che desiderano mettersi in gioco e sperimentare la pratica pittorica. Non servono competenze specifiche: negli incontri verranno mostrate con dimostrazioni pratiche alcune tecniche pittoriche: acquerello, gouache, acrilico, olio, in modo da permettere anche a chi si avvicina per la prima volta alla pittura di acquisire delle basi minime per l’espressione individuale.
LEZIONI
LEZIONE 1 Cosa faremo. I materiali. Tecniche: acrilico olio acquerello gouache. Dimostrazioni pratiche.
LEZIONE 2 Introduzione ai colori. Visione di opere d'arte. I colori primari: il rosso. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 3 Visione di opere d'arte. I colori primari: il blu. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 4 Visione di opere d'arte. I colori primari: il giallo. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 5 Mescolare i colori: i colori secondari. Il viola. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 6 Mescolare i colori: i colori secondari. Il verde. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 7 Mescolare i colori: i colori secondari. L'arancione. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 8 Dipingere 'senza' i colori: il nero, il bianco e il grigio. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 9 Dipingere uno stato d'animo. Come mi sento. Prove pratiche e confronto.
LEZIONE 10 Dipingere la musica: esprimo emozioni suscitate da una musica. Prove pratiche e confronto. Conclusioni.
Corso di 10 lezioni da 2 ore
ORARIO: giovedì dalle h. 19:00 alle h. 21:00
Prezzo del corso completo 120€/pers. (90€ costo del corso + 30€ tessera socio Psy+ Onlus per l'anno 2015)
VIENI CON UN AMICO E AVRETE UNA TARIFFA SCONTATA: 220€/COPPIA!
DATE
5, 12, 19, 26 marzo; 9, 16, 23, 30 aprile; 7, 14 maggio 2015
Per info e iscrizioni
Valentina Valente 3392704972
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOCENTE
Chiara Pasqualotto si è laureata in Storia e critica del cinema a Padova nel 2000, con una tesi sul colore nel cinema di Rohmer. Si occupa di illustrazione e albi illustrati da una quindicina di anni. Ha seguito corsi e laboratori di illustrazione con Arcadio Lobato, Svetlan Junaković, Maurizio Quarello, Carll Cneut, alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e ad Ars in Fabula di Macerata.
Il suo primo albo illustrato si chiama ‘Mine, all mine!’ ed è uscito in Gran Bretagna nel 2009 per Boxer Books. Ha pubblicato anche con Oxford University Press e Giunti.
Parallelamente all’illustrazione porta avanti un lavoro di ricerca artistica personale sul disegno e la pittura. Dopo aver frequentato le lezioni di figura all’Accademia di Praga, ha poi sperimentato un diverso approccio al disegno con altre modalità, come in un corso di disegno istintuale di Riccardo Mannelli. Ama disegnare dal vero, con modelli e in plein air, e dipinge con varie tecniche pittoriche, prediligendo l’olio e la gouache (sua tecnica preferita per l’illustrazione).
Il suo interesse per i colori da un punto di vista teorico l’ha portata a collegare le teorie del colore alla pratica pittorica, sperimentandone direttamente gli effetti.
http://
http://www.pinterest.com/
- Visite: 2538